*

INFC, a different opinion on data availability

Forest@ - Journal of Silviculture and Forest Ecology, Volume 7, Pages 1-1 (2010)
doi: https://doi.org/10.3832/efor0613-0007
Published: Feb 11, 2010 - Copyright © 2010 SISEF

Editorials

Abstract

A short comment is made on the availability of data from the Italian National Inventory of Forests and Carbon Stocks (INFC).

Keywords

Forest, Inventory, Data, Availability

 

Pubblichiamo volentieri, in questo numero, la risposta di Enrico Pompei sulla disponibilità dei dati dell’Inventario Nazionale delle Foreste e dei Serbatoi di Carbonio e prendiamo atto delle precisazioni di natura giuridica sulle supposte necessità di riservatezza dei dati, anche se viene da chiederci quali segreti possano mai custodire le nostre foreste!

Detto questo, continuiamo ad avere un’altra opinione al riguardo. Pensiamo infatti che l’importanza, e anche l’utilità, di data sets di questo tipo, derivanti da un così vasto impegno pubblico, aumentino considerevolmente quando essi siano liberi e interamente disponibili, come i tanti archivi digitali accessibili in rete sulla base di richieste fondate su di un genuino interesse.

Dice Pompei che il lieto fine c’é già stato: può essere, ma noi siamo abituati ad aspettare la fine del film, finora abbiamo potuto vedere solo il trailer.

Post Scriptum: su implicito suggerimento di Pompei, abbiamo preso contatti con CRA ex ISAFA, chiedendo di poter ottenere i dati a scopo di ricerca, con formale dichiarazione che sia l’ente gestore (CRA ex ISAFA) sia l’ente proprietario (CFS) verranno coinvolti nella valutazione/discussione dei risultati e nei prodotti finali della ricerca. Finora nessuna risposta ma restiamo in attesa, fiduciosi.

 
 
 

Navigazione

 

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website. More info