*

Reforestation and combating desertification in Italy: an issue of great interest and relevance

Forest@ - Journal of Silviculture and Forest Ecology, Volume 6, Pages 347-348 (2009)
doi: https://doi.org/10.3832/efor0597-0006
Published: Nov 23, 2009 - Copyright © 2009 SISEF

Book Reviews

Abstract

Reforestation projects to combat desertification require specific and updated knowledge to better identify and define the best and most efficient intervention plans. This book presents a comprehensive reference of all issues relating to afforestation measures to combat desertification in Italy.

Keywords

Desertification, Drought, Reforestation, Forest management, UNCCD, Italy

 

Corona P, Ferrari B, Iovino F, La Mantia T, Barbati A (2009). Rimboschimenti e lotta alla desertificazione in Italia. Aracne Editrice, Roma, pp 281.

La Convenzione per la lotta alla desertificazione delle Nazioni Unite (UNCCD) definisce la desertificazione come il degrado delle terre nelle zone aride, semi-aride e sub umide secche provocato da diversi fattori, tra cui le variazioni climatiche e le attività umane. Tali processi di “degradazione” o deterioramento della qualità del suolo, diffusi e presenti anche in molte aree del Mediterraneo ed in numerose regioni italiane in modi e forme diversificate, sono in gran parte ascrivibili ad un uso non sostenibile del territorio, spesso determinato da uno sfruttamento eccessivo delle risorse naturali oltre che da condizioni climatiche più o meno severe.

In Italia, l’abbandono dell’agricoltura tradizionale a favore di un’agricoltura intensiva condotta in modo inadeguato e insostenibile in ambienti fragili, il sovra pascolamento, gli incendi, la mancanza di strumenti di gestione adeguati e aggiornati dei territori montani e boscati hanno concorso ad aumentare i livelli di rischio di desertificazione di molte aree agricole e forestali, come numerosi e recenti studi hanno ampiamente evidenziato. Al riguardo, i rimboschimenti sono una delle attività forestali che molto hanno contribuito al recupero di ambienti e territori degradati soprattutto collinari e montani, con effetti positivi sulla fertilità dei suoli, la qualità dell’ambiente e del paesaggio, l’occupazione, seppur a fronte di impegni tecnici e finanziari spesso non trascurabili.

In questo ambito la progettazione di rimboschimenti finalizzati alla lotta alla desertificazione è caratterizzata da ulteriori elementi di criticità e necessita di conoscenze aggiornate e specifiche su cui basare le scelte e individuare in modo chiaro ed efficace le migliori e più efficienti modalità di intervento. Il volume presentato affronta in modo esaustivo ed esauriente tutte le tematiche relative agli interventi di rimboschimento ai fini della lotta alla desertificazione in Italia, ponendosi come riferimento completo e aggiornato per professionisti, ricercatori e tecnici di enti pubblici e privati. In particolare i principali obiettivi del lavoro sono:

  • la definizione del ruolo degli interventi di rimboschimento alla luce delle più recenti acquisizioni nella lotta alla desertificazione ed in relazione agli altri aspetti della funzionalità ecologica di un territorio;
  • la definizione dei criteri per l’individuazione e la scelta della aree da rimboschire in territori interessati dal rischio di desertificazione;
  • la definizione di modalità operative per la formulazione di indirizzi tecnici al fine di progettare interventi di rimboschimento finalizzati alla lotta alla desertificazione e di valutare preventivamente i progetti di rimboschimento in aree interessate da fenomeni di desertificazione.

Il volume è articolato in tre sezioni. Nei primi tre capitoli, gli Autori, dopo una aver richiamato e approfondito i principali concetti di riferimento sulla desertificazione, esaminano il ruolo dei rimboschimenti per il recupero ecologico dei sistemi territoriali degradati e analizzano gli effetti ambientali dei rimboschimenti sul paesaggio, sulla conservazione del suolo, la biodiversità, l’assorbimento del carbonio. Nei successivi capitoli 4-7 vengono, dapprima, presentate una sintesi storica delle politiche di rimboschimento in Italia ed una disamina delle più attuali tematiche selvicolturali e gestionali relative ai rimboschimenti italiani, cui seguono un’analisi sui limiti e le opportunità degli impianti di arboricoltura da legno e dei sistemi agroforestali in aree a rischio di desertificazione ed una rassegna del quadro normativo-programmatico regionale in tema di rimboschimento e arboricoltura da legno. Nella terza sezione (capitoli 8-10), che rappresenta la sintesi operativa della monografia, sono illustrate e discusse in maniera dettagliata ed approfondita le basi teoriche e le modalità operative per la selezione delle aree da rimboschire in via prioritaria e l’applicabilità delle differenti tecniche di rimboschimento. Conclude la sezione il capitolo sulla valutazione funzionale dei rimboschimenti in termini di efficienza ecologico-produttiva e degli effetti sulla struttura spaziale del mosaico territoriale e sui processi funzionali di rinnovazione e successione secondaria. Completano il volume tre appendici, una sulla “Attualità del rimboschimento per l’implementazione sinergica delle Convenzioni ambientali”, una seconda, principalmente rivolta alle Amministrazioni pubbliche, contenente uno “Schema per l’ammissibilità e la selezione dei progetti di rimboschimento” ed una terza appendice dove sono riassunte le “Linee guida operative per i progetti di rimboschimento ai fini della lotta alla desertificazione in Italia”.

I contenuti sono esposti in maniera chiara, rigorosa ed esauriente; molte e di grande utilità le illustrazioni, le tabelle ed i grafici che integrano la trattazione degli argomenti. Questo volume costituisce dunque un rilevante, aggiornato e completo riferimento per tutti coloro che, lavorando nel settore della gestione delle risorse forestali e in particolare nella progettazione ed esecuzione degli interventi di rimboschimento ai fini della lotta alla desertificazione, vogliono approfondire questa tematica ed affrontare in maniera organica ed efficiente le problematiche di questo importante settore del recupero e della gestione del territorio.

 
 
 

Navigazione

 

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website. More info