*

High spatial resolution remote sensing and forest resources: a nice book on a topical subject

Forest@ - Journal of Silviculture and Forest Ecology, Volume 3, Pages 20-21 (2006)
doi: https://doi.org/10.3832/efor0357-0003
Published: Mar 17, 2006 - Copyright © 2006 SISEF

Book Reviews

Abstract

High spatial resolution remote sensing of forest resources represents a powerfull tool for improving forest planning and management. Here, a new text book is presented dealing with all the main aspects of this important discipline.

Keywords

Remote sensing, High resolution satellite images, Forest Management, Planning, Book Review

 

Titolo: G. Chirici, P. Corona, Utilizzo di immagini satellitari ad alta risoluzione nel rilevamento delle risorse forestali. Aracne Editrice S.r.l. Roma, pp 186, 2006.

Il sempre più rapido sviluppo di strumenti, tecnologie e metodi di monitoraggio e analisi del territorio è un aspetto comunemente considerato imprescindibile e, in un certo senso, insito nella natura stessa delle tecnologie “informatiche”. Ciò pone la necessità di poter avere punti di riferimento certi, esaustivi e chiari su cui sviluppare le differenti capacità professionali e da cui partire per ulteriori approfondimenti di più specifica conoscenza. Questo libro sull’Utilizzo di immagini satellitari ad alta risoluzione nel rilevamento delle risorse forestali si pone come riferimento completo e aggiornato per studenti, professionisti, ricercatori e operatori di un settore cui fanno riferimento problematiche di grande interesse, complessità e attualità e nel quale l’uso appropriato di risorse e tecnologie informatiche può fornire contributi essenziali.

Gli Autori, nella nota introduttiva, sottolineano il taglio volutamente esemplificativo e pratico del testo, ma questo nulla toglie al rigore e alla completezza dell’opera. Il testo è organizzato in una sequenza di capitoli che introducono e guidano il lettore in maniera chiara e completa verso la comprensione degli argomenti trattati e delle metodologie presentate. In particolare, nei primi due capitoli vengono richiamati e illustrati gli aspetti di carattere generale della geomatica e del telerilevamento: le definizioni, i modelli dei dati, i differenti sistemi di rilevamento e i vari sensori utilizzati, i principali metodi di gestione ed elaborazione e di dati telerilevati. Nel terzo capitolo gli Autori presentano e illustrano le metodologie per l’elaborazione di immagini satellitari ad alta risoluzione, i metodi di classificazione del territorio, la spazializzazione dei dati e le tecniche correlative parametriche e non parametriche, mentre nel quarto vengono richiamate, dalla letteratura più recente, le principali esperienze e le problematiche inerenti il trattamento delle immagini satellitari ad alta risoluzione. Nel quinto capitolo sono infine raccolti molti esempi di impiego di immagini satellitari ad alta risoluzione a fini forestali. È un capitolo di grande valore e interesse nel quale, gli aspetti teorici illustrati nei capitoli precedenti vengono applicati a numerosi casi concreti di inventariazione, pianificazione e gestione delle risorse forestali.

Da un punto di vista più generale, il testo è molto ben organizzato e i contenuti sono esposti in maniera chiara, rigorosa ed esauriente; molte e di grande qualità le illustrazioni, le tabelle e i grafici che facilitano lo studio e la comprensione dei diversi argomenti trattati. Gli esempi e le esperienze applicative, frutto di lavori e ricerche aggiornate e originali, costituiscono un insostituibile e importante riferimento nell’utilizzo e nell’applicazione delle differenti metodiche. È dunque un’opera, chiara, completa e di grande interesse e utilità per tutti coloro che, lavorando nei settori del monitoraggio, della pianificazione e della gestione delle risorse forestali, vogliono comprendere e approfondire le potenzialità offerte dalle più attuali tecnologie di rilevamento satellitare.

 
 
 

Navigazione

 

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website. More info